Seleziona una pagina

CHI SIAMO

 

Scritture d’Acqua è nato nel 1996  a Salsomaggiore Terme. All’inizio era un premio, che comprendeva una serie di iniziative culturali e scientifiche che nel corso degli anni sono diventate centrali.
Il premio, negli anni, si è trasformato in un progetto più complesso  che ha assunto come luogo elettivo il capoluogo e la provincia di Parma: un territorio ricco di fonti minerali e termali, di monumenti e architetture d’acqua, di torrenti e fiumi, di prodotti agroindustriali  e gastronomici che fondano la loro tipicità su un ambiente caratterizzato dal liquido elemento.

Scritture d’Acqua intende celebrare un elemento fondamentale per la vita biologica e sociale dell’umanità, attraverso la promozione e l’organizzazione di attività culturali, artistiche e scientifiche il cui tema sia l’acqua: libri, oggetti, progetti, scoperte e realizzazioni che ne celebrino le qualità, i modi ottimali di utilizzo, le funzioni vitali e salutari.

Scritture d’Acqua ha cadenza annuale e accoglie molteplici interessi, competenze e saperi.

L’approccio interdisciplinare, l’impegno degli organizzatori, il sostegno di importanti istituzioni e imprese, la qualità intellettuale degli uomini di cultura e di scienza coinvolti e la volontà di dare vita a un luogo permanente di ricerca e confronto sulla “risorsa acqua”, connotano in modo unico e originale la manifestazione.

Nelle ultime edizioni, e in prospettiva sempre più, è evidente la ricerca di modalità nuove, e in alcuni casi sperimentali, di fare cultura. Sia sotto l’aspetto dei contenuti sia delle metodologie.