index.htm premio.htm vincitori.htm
   
 


jucci

Wolfgang Sachs
(Germania)


direttore di ricerca al Wuppertal Institut
per clima, energia, ambiente
.
 

Wolfgang Sachs.
E' nato a Monaco, Germania, nel 1946. Ha fatto studi di teologia, sociologia e storia a Monaco,Tubinga e Berkeley. Dal 1993 è direttore di ricerca al Wuppertal Institut per clima, energia, ambiente dove è responsabile del progetto interdisciplinare " Globalizzazine e sostenibilità". E' professore onorario all’Università di Kassel, membro del Club di Roma e conosciuto come allievo di Ivan Illich. I suoi lavori critici sull’idea di sviluppo hanno influenzato il movimento ecologista. Wolfgang Sachs è stato presidente di Greenpeace Germania e nel 2007 ha partecipato al progetto Stock Exchange of Visions.
 E' autore di molte ricerche, saggi e articoli nel campo dell’ambiente, della globalizzazione, dei rapporti Nord-Sud e sulla necessità di un profondo mutamento sociale ed ecologico.
Rivedere l'uso delle risorse naturali, ridurre gli sprechi, riorientare  il sistema dei sussidi che hanno distrutto le agricolture dei paesi poveri, intervenire sulle cause di un'inquinamento ambientale ormai insostenibile sono infatti i temi al centro del pensiero e dell'impegno di Wolfgang Sachs. Non solo scientifico ma anche morale e civile, che i titoli di alcuni suoi libri sintetizzano bene: Dizionario dello sviluppo  ( 1998), Ambiente e giustizia sociale. I limiti della globalizzazione (2002), Per un futuro equo (2008)




 



Pietro Laureano

(Italia)


architetto e urbanista
 

Pietro Laureano.
Architetto e urbanista, è consulente Unesco per le zone aride, la civiltà islamica e gli ecosistemi in pericolo.
Ha vissuto  nel Sahara lavorando allo studio e il restauro delle oasi in Algeria e coordinato progetti con vari Organismi Internazionali in tutto il Mediterraneo, Yemen, Mauritania ed Etiopia.
Ha insegnato nelle Facoltà di Architettura delle Università di Firenze, Algeri e Bari.  E' stato direttore scientifico del padiglione della Sete (SED) nell'ambito dell’Esposizione Universale di Saragozza del 2008 e attualmente rappresenta l'Italia nel Comitato Tecnico-Scientifico della Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta contro la desertificazione (UNCCD). Ha promosso la realizzazione di una Banca Mondiale sulle Conoscenze tradizionali e il loro uso innovativo ed è autore dei rapporti che hanno portato all’iscrizione dei Sassi di Matera e del Parco del Cilento nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.  Fra i suoi libri si segnalano  La Piramide Rovesciata, il modello dell’oasi per il pianeta terra (1995) e Atlante d’acqua, conoscenze tradizionali per la lotta alla desertificazione (2001). Il premio internazionale Scritture d'Acqua gli viene assegnato anche per l'impegno diretto, col quale si è dedicato al recupero degli ecosistemi urbani e alla salvaguardia del paesaggio.