index.htm premio.htm vincitori.htm
   
 


Edizione 2004

Sezione Letteratura e Arte
Giuseppe Altamore ( Italia)

Sezione Scienza e Tecnologia
Koen Marteens ( Belgio)

Premio speciale
Lucien Kroll ( Belgio)



Sezione Arte e Letteratura

Giuseppe Altamore

Giuseppe Altamore è laureato in Sociologia e ha frequentato la Scuola di specializzazione in Comunicazioni sociali dell’Università Cattolica. Giornalista e saggista, vive e lavora a Milano. Come vice caporedattore di Famiglia Cristiana  si occupa prevalentemente di economia, consumi e  sicurezza alimentare. Ha condotto numerose inchieste dedicate al tema dell’acqua, tanto da essere riconosciuto come uno dei pochi giornalisti esperti in questioni idriche. Ha scritto saggi di divulgazione economica: Europa, istruzioni per l’uso (Oscar Mondadori, 1992); Tutte le parole dell’economia (Oscar Mondadori, 1994); Personal budget (Sole24 Ore, 2001).

Ma il Premio Internazionale Scritture d’acqua gli viene conferito in quanto autore di Qualcuno vuol darcela a bere. Acqua minerale, uno scandalo sommerso (Fratelli Frilli Editori, 2003) e I predoni dell’acqua. Acquedotti, rubinetti, bottiglie: chi guadagna e chi perde (Edizioni San Paolo, 2004). Due volumi di inchiesta e di denuncia, nei quali la ricchezza di dati e il rigore analitico  si sposano, come nella migliore tradizione giornalistica, con la scrupolosa osservanza dei principi deontologici e una forte passione civile.



Sezione  Scienza e Tecnologia

Koen Martens

E' ricercatore presso  l'Istituto Reale Belga diScienze Naturali di Bruxelles , professore all'Università di Ghent (Belgio) e associato di ricerca all' Albany Museum (Sud Africa) e al Trinity College (Irlanda).E' direttore dell' International journal Hydrobiologia  e fa parte dei comitati di redazione di numerose altre riviste nazionali e internazionali. I suoi maggiori interessi di ricerca sono nel campo della biodiversità degli ostracodi non marini, sulle forme a riproduzione asessuata da milioni d'anni e sulla speciazione negli antichi laghi E' autore  di 180 articoli e di 170 altre pubblicazioni  su questioni inerenti la biodiversità acquatica e ha pubblicato 6 libri. Ha grande esperienza in collaborazioni internazionali, grazie alle 45 spedizioni scientifiche e alle circa 80 visite e conferenze tenute in istituti esteri. Ha ricevuto 4 premi scientifici e il più recente  è stato  il  Lucien De Coninck award conferitogli dall'Università di Ghent nel 2001.







Targa  speciale

Lucien Kroll

Lucien Kroll, architetto e urbanista,con la sua azione sviluppata con coerenza, intelligenza e passione nella lunga attività professionale, come nella vita di tutti i giorni, attraverso disegni, scritti e parole,ha indicato nuove  e più giuste strade all’architettura contemporanea, che continua a dibattersi tra utopie funzionaliste e ricerche formali, senza riuscire a superare lo squallore delle tante periferie.

Grazie a Lucien Kroll oggi tutti i progettisti del mondo sanno che, per riportare il proprio lavoro alle naturali finalità del costruire è necessario che uomini, donne, bambini ed anziani, cioè gli abitanti, tornino ad essere nelle intenzioni e nelle scelte, i protagonisti dell’abitare.Lucien Kroll ha dimostrato che è possibile tentare una nuova alleanzatra la società e lo spazio che essa costruisce intorno a sé